Salute e Belezza – HeinzTattoo.it

Portale non solo per donne, moda, bellezza, cosmetici, blog e molti altri. La tua fonte d'ispirazione. Dieta, dimagrimento, fitness, psicologia e sesso.

L’insalata può essere veicolo di infezioni intestinali

L’insalata può essere veicolo di infezioni intestinali


Foglie di insalata veicolo di infezioni all’intestino? Sembra proprio così: mal di stomaco e diarrea sono infatti causati da batteri patogeni in grado di annidarsi e proliferare nelle foglie di lattuga mediante l’acqua di irrigazione.

La ricerca microbiologica in questione è stata condotta dagli studiosi della statunitense Rutgers University (New Jersey) i quali, insospettiti dalla recente epidemia gastrointestinale causata un raro ceppo di Escherichia coli, hanno studiato tali batteri oltre. Dopo aver concimato piante di lattuga mediante un fertilizzante “arricchito” con il suddetto ceppo di Escherichia coli, le foglie della verdura sono state lavate con alcuni disinfettanti it.wikipedia.org.

Dal successivo esame in laboratorio, è stata riscontrata la presenza di batteri all’interno delle foglie (in particolar modo nei tessuti che vengono a contatto con l’acqua di irrigazione). Pur senza allarmismi clamorosi, il dottor Karl Matthews – che ha preso parte alla ricerca – ha spiegato ai redattori della nota rivista Nature che la contaminazione “interna” della verdure non è una causa da sottovalutare: è necessario, infatti, controllare accuratamente l’acqua e i fertilizzati utilizzati nella cura degli ortaggi destinati ad arricchire insalate da tavola.

it.wikipedia.org

Rate this post